Una Mostra che verrà ricordata per tanto Tempo

Bosconero, 12 Maggio 2019 – 14^ Mostra dell’Artigianato

I giovani sentono questa manifestazione come parte aggregante e valore per la propria comunità, accresce in loro ancora di più il senso di appartenenza a Bosconero.

Paola Forneris, Sindaco di Bosconero

Una giornata di Festa.. questa è la migliore descrizione che ci sentiamo di dare alla Mostra dell’Artigianato. La 14^ edizione è stata caratterizzata da tante conferme, e qualche grande novità. La conferma principale è la macchina organizzativa, che ha permesso tutto ciò. L’Amministrazione Comunale, le Associazioni, gli Enti, i Volontari.. tutti insieme sono riusciti, guidati dalla forza d’intenti e dallo spirito di squadra, a dare vita ad una manifestazione straordinaria.

La continuità è la parola d’ordine.. Ciò che funziona va migliorato, non stravolto, era un successo e continua ad esserlo la Mostra dell’Artigianato. Rispetto all’anno scorso, ci ha anche graziato la pioggia, permettendoci di portare a termine tutte le attività proposte, e dando la possibilità ai visitatori di godersi ogni attrazione.

Le attrazioni principali, ovviamente, sono stati gli espositori, che hanno portato le loro creazioni, esperienze, prelibatezze culinarie, le loro storie, e si sono presentati al pubblico nel migliore dei modi. Si passava da stand enogastronomici, a Cantieri dei Suoni, per poi passare a stand dedicati ad eccellenze artigiane, floricoltori… insomma ce n’era per tutti i gusti. Ogni anno la qualità degli espositori cresce, e cerchiamo di portare sempre di più eccellenze artigiane del nostro territorio e non. Come da tradizione, la Mostra è anche motivo per farsi conoscere per tutte le realtà del nostro comune, che hanno proposto i loro prodotti, presentato le proprie iniziative al meglio, accogliendo come sempre nel migliore dei modi tutti i visitatori. Parlando di numeri, non possiamo che essere soddisfatti, ed orgogliosi del lavoro svolto, abbiamo toccato per l’ennesima volta le 20 mila presenze.

Le due grandi novità: la Scultura di sabbia e la Capsula del Tempo

Abbiamo voluto dedicare una scultura di sabbia ad un tema che noi riteniamo di fondamentale importanza, cioè la lotta alla Violenza sulle donne.

La Capsula del Tempo

Il tempo scorre veloce, è impercettibile, noi non riusciamo ad accorgerci di lui. Il Tempo è sovrano. Ma poi tutto ad un tratto si ferma, e ci permette di scrivere un nostro pensiero, un nostro sogno, e di spedirlo direttamente nel futuro. Una volta chiusa la Capsula del Tempo, lui ricomincia a correre imperterrito, scandendo giorno dopo giorno le nostre vite. Ma il 12 maggio 2052 alle ore 11, anche lui dovrà di nuovo fermarsi, e farci aprire e leggere i nostri pensieri, e scoprire se i nostri sogni si saranno avverati. Chissà cosa ci riserverà il futuro.. solo il tempo potrà dircelo. Quello che è certo, è che ognuno di noi, nel proprio cuore ha un sogno: che la Mostra viva nel Tempo. La Capsula del Tempo, 12 maggio 2019 alle ore 18,50.. 12 maggio 2052 alle ore 11.

GRAZIE A TUTTI!

Siamo arrivati al momento dei ringraziamenti, la Mostra dell’Artigianato di Bosconero è nata dal recupero di un fogliettino buttato nel cestino 14 anni fa.. beh di acqua sotto i ponti ne è passata, ogni anno si è cercato di migliorarsi affinchè diventasse un evento di grande interesse, è così è successo. Dobbiamo ringraziare tutta la macchina organizzativa, gli espositori, i volontari, tutte le Associazioni e i commercianti di Bosconero, senza di voi tutto questo non esisterebbe. Grazie.

E poi ultimi, ma non per importanza, ci siete proprio voi, i visitatori. Ogni anno ci confermate la vostra fiducia venendoci a trovare nel nostro piccolo angolo di paradiso chiamato Bosconero. Il tempo è sovrano, e solo lui ci dirà se anche il prossimo anno sarà un successone come questo, noi ci auguriamo di migliorarci, ma soprattutto di rivedervi tutti nella prossima edizione. GRAZIE A TUTTI

Che la Mostra viva nel Tempo

Ilario Piercarlo Peila, Assessore all’Artigianato di Bosconero